Rottamazione Cartelle Esattoriali e Fermo Amministrativo Auto

Come previsto dalla legge 193/2016, la rottamazione delle cartelle esattoriali permette ai contribuenti di ottenere uno sconto fiscale per tutti i debiti affidati a Equitalia a partire dal 1° gennaio 2000 e il 31 dicembre 2016. Nello specifico, questa misura ha l’effetto di congelare il blocco dei veicoli; ma che effetti ha esattamente la definizione agevolata sul blocco del tuo mezzo di circolazione? Scopriamolo insieme.

Rottamazione cartelle e fermo amministrativo: cosa succede ora?

Con il decreto 193/2016, se hai provveduto al versamento della prima rata della definizione agevolata, in questo caso potrai tranquillamente tornare a circolare con il tuo mezzo. Ciò non significa però che il fermo amministrativo sia stato cancellato ma semplicemente che, per proseguire a utilizzare la tua auto o moto, dovrai continuare a pagare i tuoi debiti con l’Agenzia delle Entrate – Riscossioni.
Pertanto, la rottamazione delle cartelle ha l’effetto di congelare le ganasce fiscali, dal momento in cui viene pagata la prima rata, ma non estingue il debito del contribuente. La cancellazione dunque non avviene in automatico dopo il pagamento della prima rata, ma si completa solamente dopo la risoluzione di tutta la somma dovuta all’Agenzia.
Un’altra importante precisazione da fare riguarda il pagamento dei crediti, se questi infatti non sono estinti integralmente dal contribuente, la cancellazione del fermo amministrativo auto non può avvenire.
In parole povere, se la rottamazione delle cartelle interessa solo una parte dei crediti, non si potrà beneficiare della definizione agevolata.

Come risolvere il problema di un’auto in fermo amministrativo?

Per evitare tutti i problemi pratici e burocratici legati al fermo amministrativo moto o auto, la soluzione più semplice e rapida è quella di vendere auto con fermo amministrativo, ma solo rivolgendoti a una ditta seria e qualificata.
Affidandoti alla nostra azienda potrai finalmente dormire sonni più tranquilli e liberarti da questo “peso” una volte per tutte perché penseremo a tutto noi, dal ritiro del tuo veicolo fino al disbrigo di tutte le pratiche che si riferiscono alla vendita!