Novità 2018 Fermo Amministrativo Auto

Il fermo amministrativo auto e moto è un provvedimento messo in atto dalle amministrazioni o dagli enti competenti per recuperare in maniera forzosa i propri debiti. Il 2018 tuttavia si è aperto con alcune importanti novità: vediamo di cosa si tratta.

Fermo amministrativo: le novità del 2018

Con l’anno nuovo, viene abbassato il tempo per l’applicazione delle cosiddette “ganasce fiscali”: non più 120 giorni ma 60, se il debito contratto non viene saldato.

Un’altra importante novità riguarda la soglia minima debitoria per procedere al fermo amministrativo auto:

  • l’Agenzia non potrà procedere al blocco del mezzo se il debito è inferiore a 800 euro;
  • se il debito è compreso fra 800 e 2.000 euro, il fermo potrà essere applicato su un solo veicolo:
  • se il debito è compreso fra 2.000 e 10.000 euro, l’Agenzia potrà sottoporre a fermo amministrativo fino a 10 veicoli;
  • superati i 10.000 euro di debito, il fisco potrà procedere al sequestro forzoso di tutti i veicoli di proprietà del debitore.

Conclusioni

Ricapitolando, abbiamo visto cosa prevedono le nuove disposizioni 2018 in materia di fermo amministrativo, scoprendo che se il debito con l’Agenzia delle Entrate – Riscossione è minimo, potrai ritenerti salvo dal vederti sequestrato il tuo veicolo. In caso contrario tuttavia il fermo amministrativo moto o auto potrebbe diventare effettivo non più dopo 120 giorni (come previsto dalla vecchia normativa) ma dopo soli 60 giorni.

Vendere auto con fermo amministrativo: la soluzione ideale per te!

In caso di fermo amministrativo, per superare lo stress burocratico e tutti i problemi che derivano dal blocco del tuo mezzo di circolazione, la soluzione migliore resta la vendita. Vendere auto con fermo amministrativo è la scelta ideale per chi desidera risolvere questa spiacevole condizione in modo semplice e rapido. A patto però di rivolgersi solo ai migliori professionisti del settore: siamo specializzati da anni nell’ acquisto di auto e moto in fermo amministrativo e possiamo pertanto sbrigare tutti gli aspetti burocratici della cessione, provvedere al ritiro mediante carro attrezzi come vuole la legge e offriamo anche un pagamento immediato al momento del ritiro dell’auto