Cosa devo fare se arriva il fermo amministrativo auto da parte dell’Agenzia delle Entrate Riscossione? Il bollo va pagato lo stesso?

Cosa devo fare se arriva il fermo amministrativo auto da parte dell’Agenzia delle Entrate Riscossione? Il bollo va pagato lo stesso?
Un provvedimento di fermo amministrativo per auto e moto è stato emesso nei vostri confronti e volete sapere come cancellarlo?

Di solito il fermo amministrativo per auto e moto lo emette l’ente di riscossione ex Equitalia, ora Agenzia delle Entrate Riscossione. Le procedure del fermo amministrativo valgono però per tutte le agenzie di riscossione sul terreno nazionale.

Questo provvedimento comporta il divieto di circolazione per il proprio veicolo; lo scorso anno sono state introdotte delle novità nelle procedure, inoltre sono nate molte questioni sulla obbligatorietà del pagamento del bollo anche per veicoli sottoposti a fermo amministrativo.

Vediamo nello specifico tutte le novità.

Fermo amministrativo auto: cos’è e cosa comporta?

Se vi viene recapitata una cartella esattoriale, dall’ex Equitalia o da un qualsiasi altro ente preposto alla riscossione, e questa non viene pagata entro 60 giorni, scatta un procedimento cautelare, e poi esecutivo, di blocco dei veicoli a motore.

Sono le procedure cosiddette di ganasce fiscali, attivate in seguito all’insolvenza di un debito, prese per cautelare il creditore.

Oggetto del blocco sono tutti i veicoli a motore intestati al debitore: automobili, moto, scooter, macchine agricole, pullman, ecc.

Il fermo comporta il divieto di circolazione su strada, l’impossibilità di radiare il veicolo dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA), di demolirlo o esportarlo all’estero.

Il veicolo potrà essere venduto, ma i divieti rimarranno in vigore anche per il nuovo proprietario fino a quando il debito non verrà ripagato.

Chi contravviene alle regole incorre in una sanzione amministrativa che va dai 1.988 ai 7.953 euro, oltre ovviamente al sequestro del veicolo.

Have a project in mind? Let's discuss

Donec vel sapien augue integer urna vel turpis cursus porta, mauris sed augue luctus dolor velna auctor congue tempus magna integer