Bollo auto dovuto anche in caso di fermo amministrativo fiscale.

Bollo auto dovuto anche in caso di fermo amministrativo fiscale. A stabilirlo è stata la Corte Costituzionale con l’ordinanza n. 192/2018.
Bollo auto, si paga anche in caso di fermo amministrativo

Bollo auto dovuto anche in caso di fermo amministrativo, qualora sia di natura fiscale e qualora lo richieda la Regione. È questo quanto confermato dalla Corte Costituzionale con la sentenza n. 192 del 5 novembre 2018.

Non sempre in caso di fermo amministrativo è prevista l’esenzione dal pagamento del bollo auto, perché così come sottolineato nella pronuncia della Corte, non si paga per legge soltanto in caso di “ganasce” dovute a violazioni del Codice della Strada.

In tal caso è la legge che ha istituito il bollo auto a prevedere esplicitamente l’esenzione dal pagamento del bollo in caso di fermo amministrativo. Al contrario, nel caso in cui il blocco dell’auto sia dovuto ad inadempimenti di natura fiscale, è legittima la richiesta di pagamento dell’importo da parte della Regione.

Have a project in mind? Let's discuss

Donec vel sapien augue integer urna vel turpis cursus porta, mauris sed augue luctus dolor velna auctor congue tempus magna integer